sabato 15 novembre 2014

Il declino del mondo occidentale

Qualcuno direbbe che "siamo alla frutta" e non avrebbe torto, considerando lo stato attuale delle cose nel mondo occidentale (Europa e America).
La crisi investe ormai tutti i campi, economico, sociale, politico e religioso, nulla viene più risparmiato.
Personalmente credo che sia la fine di un mondo ormai vecchio, ma cos'è che lo avrebbe reso tale?
Noi probabilmente abbiamo perso la percezione storica di una lunga e lenta evoluzione, ma potremmo sintetizzare il tutto con la parola CORRUZIONE, ovvero con il distacco dal sacro per abbracciare il profano, frutto di una lunga secolarizzazione.
La Statua della Libertà
Siamo tutti ormai immersi in un mondo corrotto e falso, dove si è diffusa una mentalità immorale, priva di scrupoli, disonesta e che non ha più valori e rispetto.
Ci ritroviamo in un mondo che ha abrogato i valori portanti della società, sostituendoli con dei non-valori, ossia la negazione dei sani valori.
Anche dal punto di vista religioso, sono traditi i due più importanti comandamenti che Gesù ci aveva lasciato, ovvero amare Dio e amare il prossimo, da cui scaturiva tutto il resto.
Spesso il termine amore (il più usato e il più abusato) viene tolto a Dio per darlo a se stesso, mentre l'amore per il prossimo è sostiutito per l'amore delle cose o delle creature, generando vizi.
In una grande porzione di mondo, dove dominava il comunismo (soprattutto in Unione Sovietica), il cristianesimo veniva danneggiato attraverso la persecuzione e la pratica dell'ateismo teorico e pratico.
Nell'altra porzione di mondo, quello occidentale appunto, la società dei consumi attaccava il cristianesimo più subdolamente, attraverso il benessere materiale atto a corrompere i costumi e la morale, innescando tutta una serie di rivoluzioni culturali.
Ora però, per dirla con Papa Francesco, la chiesa è ridotta ad un ospedale da campo: si contano morti (coloro che hanno apostatato dalla fede) e i feriti (danneggiati).
Spirito Santo
La gente ormai crede a tutto tranne alla Verità, quella che rende liberi e questo fa molto gioco al potere di turno, per poterci comandare e manovrare alla grande. Ma quanto durerà? Fino a quando Dio non dirà il suo BASTA. Non sappiamo quando, ma sicuramente anche questo sistema verrà annientato,
penso per implosione, annegando nelle stesse contraddizioni che questo sistema ha prodotto.
Attacchiamoci alla Verità di Gesù, preghamo molto il Santo Rosario, consacriamoci spesso al Cuore Immacolato di Maria e approfittiamo dei Sacramenti, in primis Eucaristia e Confessione, una vera esplosione di grazie!
... e attendiamo la nuova Pentecoste!!!

Nessun commento:

Posta un commento